Milano Design Week
Da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024
Palazzo Litta – Sala degli Specchi
Corso Magenta 24, Milano
In occasione dalla Milano Design Week 2024, dall’incontro Gufram, il design brand dall’identità radicale e anticonformista, e Motionitalia, azienda italiana leader nella progettazione di meccanismi relax per poltrone e divani orientati a creare il massimo comfort, nasce GUFRAM IN MOTION – La Bocca è Mobile, un’inedita collaborazione visibile, da lunedì 15 a domenica 21 aprile, nei suggestivi spazi della Sala degli Specchi di Palazzo Litta all’interno del design district 5VIE.
Grazie ad un’inesauribile attitudine alla sperimentazione e a una tensione sempre orientata all’innovazione che i due brand italiani condividono – in ambiti diversi ma affini –, il divano Bocca®, icona radicale ideata da Studio65 nel 1971 per Gufram, per la prima volta si anima e prende vita proprio tramite la tecnologia unica e all’avanguardia di Motionitalia.
“La collaborazione con Gufram rappresenta una sfida che ci rende molto felici”, racconta Maurizio Ravaioli, fondatore di Motionitalia. “Come la nostra storia racconta, abbiamo una vocazione innata che ci spinge a immaginare sempre oltre il possibile e che costantemente alimentiamo attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e sviluppo. Riuscire a integrare la nostra tecnologia in un arredo iconico come la Bocca®rappresenta per noi una grande soddisfazione”.
Le sinuose forme di Bocca®, scultura domestica presente nelle collezioni dei musei più autorevoli a livello internazionale, inaspettatamente si aprono in un ampio sorriso e si stringono in un bacio, dichiarando così, ancora una volta, la potente carica vitale di questo oggetto e la sua identità onirica e surreale.
Sorridere e baciare, azioni tanto semplici quanto dense di significato, espressioni di emozioni positive, di gioia, affetto, empatia, manifestano, da un lato, l’expertise e l’eccellenza di Motionitalia, punto di riferimento da oltre vent’anni nel mondo dell’arredo per meccanismi in grado di muovere divani e poltrone, dall’altro, lo spirito pop e anticonvenzionale di Gufram e di cui Bocca® ne è un manifesto.
“Il nostro impegno con Gufram è quello di mantenere sempre vivo il suo spirito anticonformista, e questo progetto va proprio in questa direzione”,prosegue Charley Vezza, Global Creative Orchestrator del brand. “Ci siamo sempre immaginati la Bocca® come un oggetto vivo, che può muoversi, sorridere, baciare. Grazie a Motionitalia finalmente può farlo!”.
Nella seicentesca Sala degli Specchi, la nuova e sorprendente vitalità di Bocca®sarà accompagnata da una performance artistica immaginata ad hoc per il progetto.
Ph. credits: Marco Antinori